È il momento delle e dei migranti. Uniti facciamo sentire la nostra voce!

zonarell.jpg

Le associazioni e le comunità di migranti e richiedenti asilo, insieme al Coordinamento Migranti, invitano tutte e tutti a un momento di discussione e confronto sulla condizione dei migranti in questo paese. Salvini non c’è più ma il razzismo con cui vengono negati o ritardati i documenti e lo sfruttamento del lavoro migrante sono ancora al loro posto. Questo governo, che promette di cambiare le cose e nel frattempo ripropone il rimpatrio come soluzione, rende chiaro che l’unica vera svolta può arrivare soltanto dalle donne e dagli uomini migranti. Per questo ci rivolgiamo:

Ai migranti che hanno ricevuto il diniego dalla commissione territoriale, a coloro che sono in attesa del ricorso o il cui ricorso è stato respinto.

Ai migranti che, dopo l’abolizione del permesso umanitario, hanno ottenuto un permesso per “casi speciali” il cui rinnovo dipende dalla discrezionalità di questure e prefetture.

Ai migranti che per colpa del razzismo non trovano casa in affitto e sono costretti a rimanere dentro la gabbia dell’accoglienza o a vivere per strada.

A tutte le donne e gli uomini migranti che vengono sfruttati da cooperative, agenzie interinali e padroni, in nero o con contratti a breve termine, a chiamata o con tirocini non pagati, come all’interporto di Bologna.

A coloro che non riescono a convertire il permesso umanitario in permesso per lavoro, a rinnovare il permesso di soggiorno o ottenere la carta di soggiorno, perché non hanno un reddito sufficiente o perché non vivono in case dalla metratura adeguata.

A coloro che dopo molti anni continuano a imbattersi in ostacoli burocratici per ottenere la cittadinanza, ai loro figli che anche se sono nati e cresciuti in questo paese non sono ancora cittadini.

Invitiamo tutte e tutti, associazioni e comunità di migranti a partecipare

Sabato 26 ottobre

dalle ore 16.00 alle 20

a un incontro presso il Centro Zonarelli a Bologna (via Sacco, 14 – Bus 21).

Ci saranno cibi e bevande delle comunità migranti

Ass.ne Senegalese Chaikh/Anta Diop – Associazione lavoratori marocchini in Italia – Yèrédemeton – Comunità Pakistana Bologna – Diaspora Guineana dell’Emilia-Romagna – Diaspora Ivoriana dell’Emilia-Romagna – Comunità gambiana di Bologna – Comunità del Sierra Leone – Comunità nigeriana di Bologna

Info e contatti: coo.migra@gmail.com, 3275782056

in italiano Sabato 26 ottobre (IT)

in inglese Sabato 26 Ottobre (Eng)

in francese Sabato 26 ottobre (FR)

in arabo Sabato 26 ottobre (ARB)