23 marzo #bastabossifini: migliaia in corteo a #Bologna / VIDEO + FOTO

Dopo settimane di preparazione, dopo lo sciopero di 24 ore della logistica, ieri i migranti sono scesi in piazza nel centro di Bologna dietro lo slogan: ora è il momento, basta Bossi-Fini! Quando il concentramento inizia ad ingrossarsi con centinaia di persone arriva la pioggia.  Quando il corteo si muove, la pioggia non smette, aumenta, ma la partecipazione continua a crescere rumorosa e decisa per le vie del centro, fino a quando non smette di piovere e chi si era riparato sotto i portici torna in strada.

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=mP7_-1i–10&w=420&h=315]

Finalmente possiamo contarci, e dopo una giornata che per molti ha voluto dire oltre 24 ore di sciopero e blocchi dei magazzini della logistica, siamo almeno in tremila in corteo per le vie di Bologna!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=iQNS2XMdX94&w=420&h=315]

Siamo venuti dalla provincia, Modena,  Ferrara, Ravenna, Brescia, Pisa, Padova, Piacenza, Reggio Emilia, Verona, in gran parte migranti ma non solo, senza paura, per dire no allo sfruttamento e al razzismo istituzionale della legge Bossi-Fini, no al ricatto del permesso di soggiorno e della precarietà. Ieri abbiamo portato in piazza la faccia politica del lavoro. E’ una lotta che va avanti da anni, è una lotta appena iniziata! Siamo qui, siamo uniti, siamo forti!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=KBjAuGXAgHk&w=420&h=315]

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=YO8OxFHxxKc&w=420&h=315]

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=ZfM1lGlnWYQ&w=420&h=315]

Guarda le gallerie fotografiche di Coordinamento Migranti e Lucia Giordano cliccando qui sotto:

IMG_0190

gallery2